Gestione pagine social network

Social Media Marketing – Gestione Social Network

Essere social è cool

Essere ‘social’ è il letitmotiv del momento, sempre più aziende e professionisti si avvicinano ai social networks, per accrescere la propria visibilità, interagire con i clienti. Un corretto uso dei social media offre numerosi vantaggi, e permette di sfruttarne al massimo le potenzialità. Inoltre risulta essenziale seguire una linea strategica condivisa, portando avanti una comunicazione uniforme tra i vari canali.
Alcune aziende usano i social network come canale di Customer Care, e per pubblicizzare i servizi in anteprima, altre per ricevere feedback su prodotti o servizi, questa è la modalità di approccio al marketing 2.0.
L’avvento delle piattaforme social ha cambiato il primo principio del marketing, cioè la creazione del bisogno d’acquisto di un oggetto o fruire d’un servizio, l’obiettivo del social media marketing è l’instaurare un rapporto diverso dal consueto marketing passivo fatto di pubblicá, l’interazione diretta rende il cliente al centro dell’attenzione dell’azienda e la velocità della comunicazione rende il social media marketing un potentissimo strumento.

Promuoversi sui social network in maniera efficace è possibile solo grazie a una strategia di marketing non convenzionale, che deve essere ragionata per approcciare gli utenti in un contesto dove l’advertising tradizionale attecchisce in maniera marginale.

La difficoltà sta proprio nel fare marketing senza far percepire che si sta facendo marketing, l’approccio social corretto prevede la divulgazione di un messaggio commerciale in maniera non troppo esplicita.

Piattaforme

Le piattaforme di social network sono punto di aggregazione qui gli utenti si relazionano tra loro e quando lo fanno con aziende o professionisti hanno la possibilità d’interaggire commentando posts, condividendo opinioni ed esperienze.

La scelta di quali social network utilizzare, oltre che come impiegarli, è decisa in base a quale categoria appartiene l’attività e alla tipologia di prodotti commercializzati.

Le più diffuse e congeniali al social media marketing sono:

Facebook

La piattaforma non ha bisogno di presentazione, social network simmetrico(bisogna che entrambi gli utenti si seguino per recepire e condividere contenuti), quello che può essere utile al nostro fine è capire le potenzialità, si tratta di un luogo essenzialmente ludico dove gli utenti trascorrono un tempo medio elevato.

L’esperienza di Madbox su questo social network è elevata e siamo in grado di realizzare Pagine Facebook personalizzate e dotate di applicazioni in grado di favorire la conversione del traffico in obiettivi (“mi piace”, sondaggi, couponing, ecommerce, concorsi).

Oltre a ciò siamo in grado di gestire editorialmente la Pagina Facebook con l’intento di propagare messaggi, foto e video in grado di sollecitare il favore degli utenti ed ottenere interazioni positive (“mi piace”, condivisioni e commenti) è possibile calibrare campagne pubblicitarie ad hoc selezionando un ampio numero di parametri.

Gestione pagine social network

Google Plus

La piattaforma è completamente integrata o meglio è un’estensione del motore di ricerca cosa che lo rende SEO Friendly.

A differenza di Facbook è un social assimetrico cioè non è obbligatori che entrambi gli utenti si seguano a vicenda per poter accedere a contenuti.

Google ha introdotto dopo twitter l’utilizzo del has tag (#) per evidenziare un soggetto o contenuto.

Twitter

Twitter è una piattaforma dalle enormi potenzialità che purtroppo a volte sottovalutato a causa della sua non immediatezza dell’uso.

Twitter ha 316 milioni di utenti attivi nel mondo di cui circa 4,6 milioni in solo in Italia. Durante le mie consulenze mi è capitato di incontrare spesso aziende e liberi professionisti che non usano o usano poco questo social network, considerato “troppo difficile da usare” rispetto a Facebook, e poco efficace.

In realtà Twitter è uno strumento fondamentale per qualsiasi strategia Web Marketing per i seguenti motivi:

  • Raggiunge il target in tempo reale
  • Contenuti aperti
  • Geo-localizzazione
  • Ricerca del Target

Twitter è usato anche in ambito Customer service, un modo innovativo per ottimizzare la gestione della clientela che permette di rispondere con rapidità ad ogni richiesta. Inoltre, la condivisione della risposta con il pubblico la rende automaticamente utile anche per gli altri utenti.

Twitter permette ai followers di conoscere in anteprima offerte commerciali, questa è la principale ragione che spinge gli utenti a seguire un Brand. Twitter permette di veicolare le promozioni in maniera tempestiva e diretta.

Twitter permette la gestione Live degli eventi tramite l’utilizzo degli hashtag è possibile creare delle pagine personalizzate su un evento specifico che vangono aggiornate in tempo reale con i tweet dell’azienda e i tweet degli utenti riportanti l’hashtag.

Perfetta integrazione con Smartphone e Tablet

Essendo twitter una piattaforma assimetrica i contenuti di tutti gli utenti sono visibili a tutti(almeno che non si decide di rendere il profilo privato cosa che snatura l’essenza di Twitter ma è una cosa abbastanza rara.

Una strategia di social networking efficace su Twitter può portare frutti se adeguatamente elaborata ed integrata con le altre risorse web che il cliente ha a disposizione (il proprio sito web, il proprio blog, la Pagina Facebook ecc.).

I nostri interventi includono sia la gestione editoriale della propria presenza su Twitter, che ha lo scopo di ottenere un buon posizionamento tra gli “hash tag” rilevanti, ottenere menzioni ed interazioni in grado di propagare efficacemente la propria marca o il proprio servizio nonché ottenere retweets da parte di altri utenti.

L’obiettivo quantitativo è quello di ottenere “followers” in modo spontaneo, attraverso la continua interazione con gli altri utenti ed attraverso la targettizzazione degli utenti da seguire. L’obiettivo qualitativo è quello di ottenere consensi da parte di utenti in linea con il nostro target e di opinion leader del mercato di riferimento (influencer) attraverso la divulgazione di informazioni “socialmente strategiche” in grado di renderci autorevoli e migliorare la reputazione della marca o dei servizi del cliente.


Pinterest
Pinterest è una piattaforma basata su immagini, particolarmente indicata per la promozione visuale di prodotti e attività commerciali in ambito ristorazione.
La nostra esperienza con Pinterest è consolidata, oltre agli interventi di marketing ci si può avvalere anche dei nostri servizi fotografici con attrezzatura professionale per prodotti e attività commerciali.

Saper come usare i Social Network per fare marketing è determinante per ogni business di successo, per il presente e per il futuro”

SOCIAL MEDIA STRATEGY

Dopo aver analizzato la presenza dell’azienda o professionista sui social network, elaborerò una strategia per ottimizzare visibilità, reputazione, interazione con gli utenti e processi di vendita/fidelizzazione, definendo obiettivi precisi, le attività e i contenuti necessari per il conseguimento e le metriche per la misurazione dei risultati.

Vantaggi

VANTAGGI

Promuovere la propria immagine comporta numerosi vantaggi elenco di seguito i principali:

  1. Promuovere il marchio e migliorarne l’opinione.
  2. Colpire un numero elevato di utenti profilati a un prezzo contenuto.
  3. Essere presente dove il tuo target è presente.
  4. Generare passaparola.
  5. Lanciare prodotti in modo più umano e interattivo.
  6. Portare l’attenzione sui propri prodotti.
  7. Aumentare fiducia e fidelizzazione.
  8. Ascoltare i pareri dei clienti.
  9. Condurre ricerche di mercato.
  10. Rafforzare il servizio Clienti.
  11. Creare una reputazione aziendale.
  12. Ricevere commenti e pareri sui propri prodotti.
  13. Rafforzare i contatti commerciali e migliorare le relazioni personali.

ALTRI VANTAGGI:

L’attività sui social network aumenta la nototietà dell’azienda.

L’attività sui social network contatti di consumatori generali.

La presenza sui social favorisce l’incontro di opportunità di partnership e nuovi business.

La presenza sui social favorisce Il posizionamento sui motori di ricerca.

La presenza sui social favorisce I contatti di consumatori qualificati.

L’attività sui social network favorisce la vendita di prodotti e servizi.

L’attività sui social network comporta la riduzione spese di marketing/promozione.

Fai gestire la tua pagina social ad un professionista, contattami o compila il form.

Social Media Marketing: Facebook Google+ Twitter e

staytonic.it/cocktail/social-media-marketing/

Tonic web agency a Livorno gestisce la tua presenza sui social network (twitter, facebook, linkedin, google+ etc), identifica idee e risorse per il buzzing.

Promuoversi sui social network in maniera efficace è possibile solo grazie a una strategia di marketing non convenzionale, che deve essere ragionata per approcciare gli utenti in un contesto dove l’advertising tradizionale attecchisce in maniera marginale.

La difficoltà sta proprio nel fare marketing senza far percepire che si sta facendo marketing, l’approccio social corretto prevede la divulgazione di un messaggio commerciale in maniera non troppo esplicita.

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